Tiziana Gasparoni

violoncellista

Nata a Venezia, si è diplomata brillantemente al Conservatorio di Castelfranco Veneto nella classe della Prof.ssa Teodora Campagnaro. Ha successivamente conseguito il Biennio Interpretativo di Secondo Livello in Violoncello con il massimo dei voti ed il Biennio Abilitante per la formazione dei docenti di strumento nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale.
Si è perfezionata con E. Dindo, E. Bronzi, M.Scano, G.Gnocchi, A.Zanardi, E.Silvestri, L.Simoncini, E.Bagnoli, B.Baraz, A. Specchi. Ha ottenuto idoneità in Teatri e Orchestre quali l’Arena di Verona, il Teatro Marrucino di Chieti, il Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra Opera Festival Lirico della Toscana, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra I Virtuosi Italiani di Verona. Nel 2008 ha vinto il concorso per Violoncello nell’Orchestra Sinfonica Arts Academy di Roma.     
Ha collaborato con il Teatro La Fenice di Venezia, l’Arena di Verona, l’Orchestra Filarmonica della Fenice, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Giovanile Europea, il Teatro Comunale di Treviso, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra Sinfonica Arts Academy di Roma, l’Orchestra Toscanini di Parma, il Teatro Olimpico di Vicenza, I Virtuosi Italiani.
Ha suonato sotto la guida di prestigiosi direttori quali John Axelrod, Riccardo Chailly, Placido Domingo, Eliahu Inbal, Antonello Monacorda, Pier Giorgio Morandi, Kazushi Ono, Daniel Oren, Renato Palumbo,  Omer Meir Wellber, Aziz Schokhakimov.  
Ricchissima inoltre la sua attività in ambito cameristico soprattutto nel repertorio dei periodi classico e romantico, in formazioni come il trio e quartetto d’archi, il trio e quartetto con pianoforte, esibendosi in prestigiose sale italiane ed europee.
La curiosità per altri generi musicali e per la ricerca di sonorità diverse l’ha portata negli anni a costituire gruppi in cui il violoncello viene proposto in una versione originale e lontana dal ruolo classico che tradizionalmente lo caratterizza. In particolare in Quartetto di Violoncelli esplora la musica sudamericana (samba, mambo, tanghi argentini, musica brasiliana) e in trio d’archi e fisarmonica approfondisce il repertorio del tango argentino e della musica novecentesca.
Ha inciso numerosi dischi sia in ruoli orchestrali (in particolare “Vinodentro” di Paolo Fresu), che come violoncello solista (nelle pluripremiate colonne sonore del compositore tedesco Gary Marlowe confluite nella raccolta “Ultra Violet, the best film scores by Gary Marlowe”).
E’ docente di Violoncello e Musica d'Insieme per Archi al Liceo Musicale Marco Polo di Venezia e di Violoncello nella Scuola Media ad Indirizzo Musicale Caio Giulio Cesare di Mestre